Alessandro Piovan inizia a studiare batteria nel 1990 da autodidatta, per poi diplomarsi all’Accademia di Musica Moderna di Milano. Prosegue la sua formazione nei Conservatori “A. Pedrollo” di Vicenza e “C. Pollini” di Padova, ottenendo il Diploma Accademico di I e II Livello in Batteria e Percussioni Jazz con il massimo dei voti. Approfondisce arrangiamento, orchestrazione e percussioni classiche, studiando con docenti di rilievo come Paolo Birro, Daniele Santimone, Massimo Pastore, Lorenzo Tucci e Alfred Kramer.
Completa inoltre percorsi avanzati di perfezionamento presso la Fondazione Siena Jazz e alla N.A.M. sotto la guida di Maxx Furian, affiancando studi privati con figure importanti della scena italiana tra cui Agostino Marangolo, Eugenio Mori, Mauro Beggio e Massimo Malaguti.
Nel corso della sua carriera si esibisce in tournée in Italia ed Europa collaborando con artisti di fama nazionale e internazionale quali Lucio Dalla, Alexia, Gianluca Grignani, Karima, Stef Burns, Mario Lavezzi, Renato Serio, Diego Basso e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, partecipando anche a produzioni televisive per Rai, Mediaset e varie etichette discografiche.
Autore del metodo “Creative Studies for Creative Drummers”, Alessandro ottiene l’idoneità all’insegnamento di Batteria e Percussioni presso diversi Conservatori italiani ed è attivo come docente di Musica nelle scuole secondarie.
Oggi, come artista ufficiale Techra Drumsticks, porta sul palco la sua esperienza, versatilità ed eleganza musicale, rappresentando con professionalità un marchio che condivide la sua visione di crescita, innovazione ed eccellenza.