UK | Collapse
“Le bacchette Techra non solo offrono una sensazione e un suono incredibili, ma sono le più consistenti e durevoli che abbia mai usato. La tranquillità di sapere che non romperò una bacchetta sul palco mi dà la fiducia per spingermi davvero oltre durante i live!”
James Chapman è un batterista professionista attivo nel Regno Unito, impegnato sia come musicista di studio che dal vivo, e nel 2015 è diventato il batterista della band Metal Collapse.
Dopo aver preso in mano le bacchette per la prima volta all’età di 13 anni, James si è immediatamente appassionato allo strumento. Dopo aver lasciato la scuola, ha proseguito gli studi presso Drumtech a Londra, una delle principali scuole di musica contemporanea in Europa. Da allora, James ha registrato in alcuni dei migliori studi di registrazione del paese e suonato con artisti multi-platino.
Pur essendo noto per la sua potenza e determinazione negli stili musicali più aggressivi, la sua versatilità e musicalità lo hanno portato a registrare e andare in tour con artisti di una vasta gamma di stili e generi.
Come performer, James ha dimostrato le sue abilità uniche in workshop di batteria, seminari e masterclass nel Regno Unito e in molti eventi musicali internazionali.
Oltre al suo lavoro come performer, James è conosciuto anche come insegnante, produttore e compositore.
Con base appena fuori Londra, James ha iniziato a lavorare professionalmente dopo aver completato i suoi studi presso Drumtech. Da allora, ha suonato in tutto il mondo, registrato in alcuni dei migliori studi di registrazione d’Europa e partecipato ai più prestigiosi festival di batteria al mondo, condividendo il palco con batteristi come Simon Phillips, Steve Ferrone, Tony Royster Jr, Ralph Peterson, André Ceccarelli, Larnell Lewis, Thomas Pridgen e molti altri.
Sebbene sia un batterista versatile in molti generi, James è conosciuto principalmente per il suo lavoro negli stili Rock e Metal, dove la sua potenza e intensità emergono in modo evidente.
Attualmente James suona con l’artista multi-platino Tommy Vext (ex Bad Wolves, Devine Heresy, Westfield Massacre).